A Matera la terza lezione della Scuola di Politica per giovani donne, Prime Minister Basilicata, nata nel 2018 e giunta alla sua seconda edizione.
Location della scuola questa volta sarà Casa Netural, project partner di Prime Minister Basilicata, dove le giovani studentesse incontreranno Claudia Zampella e Anna Baldassarre di Scostumat*, scoprendone il percorso di studi, le esperienze e i viaggi formativi, la vita da nomadi digitali e i progetti sviluppati con il loro collettivo tra innovazione sociale e processi di design activism e si confronteranno con il team di Casa Netural per approfondire con quali modalità sia possibile coniugare innovazione sociale e comunità.
Uno dei momenti significativi della giornata sarà quello del pranzo, quando in puro stile Mammamiaaa (il progetto di comunità coordinato per Matera 2019 da Casa Netural) le studentesse racconteranno piatti legati alla loro infanzia e alla loro storia familiare e personale per sperimentare insieme quanto il cibo possa rappresentare un collante fondamentale della vita sociale.
In seguito la lezione si focalizzerà sulla consapevolezza di sé, del proprio potenziale e dei propri scopi all’interno di un team, di una comunità e della società. Uno degli obiettivi della scuola di Prime Minister infatti è quello di rendere le giovani donne consapevoli delle proprie capacità e del proprio potenziale sociale, diventando agenti di cambiamento nelle proprie scuole, comunità, città, nazioni.
Come project partner di Prime Minister Basilicata Casa Netural è lieta di ospitare la terza lezione della scuola, credendo fermamente che le studentesse di oggi possano essere le leader di domani e generare impatto positivo sull’intero Paese.
Se desiderate conoscere la prossima edizione della scuola, sapere di più sul percorso formativo o su come sostenere le giovani donne per una nuova leadership politica, compilate il form sul sito!