Coliving Matera

Coliving Gorizia

Cose da fare
a Matera

Ecco alcuni suggerimenti per vivere esperienze uniche in città!

Matera è una delle città più antiche della Terra ed è l'emblema dell'ingegnosità umana e delle meraviglie naturali.

Il centro storico, con le sue peculiari abitazioni (i così detti Sassi di Matera) sembra quasi un labirinto, ed è circondato da un canyon ideale per praticare trekking, ciclismo, mountain bike, equitazione e molto altro.

Ma oltre a quello che si vede c'è molto di più, e al di sotto della piazza centrale della città è possibile scoprire un incredibile sistema di cisterne usato in antichità per raccogliere e utilizzare l'acqua piovana (un capolavoro architettonico per cui Matera è stata nominata Patrimonio dell'Unesco).

Inoltre la città è il punto di partenza perfetto per scoprire le bellezze di tutta la regione Basilicata, della Puglia e della Calabria.

La città dista 1 ora (in auto) dalla Valle d’Itria e dal Parco delle Dolomiti Lucane (dove provare l’esperienza del Volo dell’angelo), e 30 minuti dalle bellissime spiagge del Mar Jonio.

Infine sempre a soli 30 minuti di distanza è possibile visitare il paese di Grottole, dove grazie ai nostri partner di Wonder Grottole è possibile vivere tante esperienze autentiche con la comunità ad esempio: apicoltura e degustazione di miele, laboratori di terracotta, degustazione di vini.

Di seguito alcuni consigli per vivere un viaggio davvero speciale!

Visita i Sassi di Matera

Sassi di Matera è il nome dato alle peculiari abitazioni del centro storico della città: antichi insediamenti realizzati dalla popolazione locale scavando la roccia calcarea. Il nome è anche usato per identificare i due quartieri che formano il centro: Sasso Caveoso e Sasso Barisano, un luogo dal fascino incredibile in cui perdersi e sentirsi sospesi nel tempo camminando tra vicoli e case rupestri, alcune delle quali trasformate in musei, ristoranti e alberghi.

Consiglio: per conoscere la storia della città visitate Casa Noha, museo in cui potrete visionare un breve documentario che racconta l'evoluzione di Matera e della sua comunità (clicca qui per scoprire di più)

parco della murgia matera

Esplora il Parco della Murgia

Il parco che circonda Matera è stato abitato sin dalla preistoria e conserva ancora stazionamenti risalenti al Paleolitico, come la grotta dei pipistrelli, ed al Neolitico, come i numerosi villaggi trincerati, inoltre ospita circa 150 chiese rupestri e luoghi di culto, spesso impreziositi da affreschi ed incisioni.

Consiglio: ogni settimana ci sono trekking organizzati da varie associazioni locali per esplorare il canyon che circonda Matera e le sue affascinanti grotte - i nostri host aiuteranno a trovare il percorso che fa per te!

apicoltura wonder grottole

Wonder Grottole experience

La Basilicata è ricca di piccoli paesi , comunità e culture che aspettano solo di essere scoperte. Ad esempio nel paese di Grottole è possibile imparare a lavorare la terracotta con Nisio Lopergolo, ultimo maestro ceramista del paese, degustare vino nelle cantine delle famiglie locali, e diventare apicoltore per un giorno guidati dall’esperto Rocco Filomeno.

Consiglio: ti piacerebbe visitare i piccoli paesi rurali che circondano Matera? Inizia dal paese di Grottole, dove potrai lavorare da remoto o partecipare ad experience locali grazie al team di Wonder Grottole (clicca qui per scoprire di più)

Rilassati alle terme

Matera è il luogo ideale per concedersi una coccola e sperimentare diversi percorsi benessere, da soli o con il proprio partner. In città ci sono diverse terme, tra cui le Antiche Termae Romanae della Locanda di San Martino: un luogo magico dove suoni, luci e colori vi riporteranno nella quiete del grembo materno.

Consiglio: vi piacerebbe rilassarvi alle terme? prenotate una visita alla Locanda di San Martino (cliccate qui per scoprire di più)

Craco, il paese fantasma

Tra i paesi vicini e da non perdere vi è il paese di Craco, incastonato nel cuore dei Calanchi, montagne argillose che si creano per via degli agenti atmosferici e con il passare del tempo, assumono forme incredibili con pinnacoli e guglie.

Distrutto nel 1963 da una frana che ha costretto la popolazione locale ad abbandonare il borgo, passeggiando per i vicoli del paese sembra di sentire ancora le voci della gente che lo ha abitato, i rintocchi delle campane delle chiese che lo hanno animato e che, a guardarle, distrutte e oltraggiate dalla frana, hanno comunque mantenuto intatta la loro storia.

Consiglio: ti piacerebbe visitare il paese fantasma? I nostri amici di Oltre l'Arte organizzano delle visite guidate ufficiali e il nostro team può aiutarti a metterti in contatto con loro (clicca qui per scoprire di più)

Esplora il cosmo e viaggia tra le stelle

La Basilicata offre la possibilità di ammirare limpidi cieli stellati grazie al basso inquinamento luminoso e alla presenza di vari osservatori astronomici come il Planetario Anzi, l’Osservatorio Astronomico di Castelgrande, il Centro di Geodesia Spaziale e la Sparkme Space Academy.

Consiglio: vorresti osservare costellazioni e pianeti? Visita il Planetario Anzi (clicca qui per scoprire di più)

Vorresti scoprire di più sulla geodesia spaziale? Visita il centro E-Geos (clicca qui per scoprire di più)

Ti piacerebbe scoprire di più sulle missioni spaziali e sul cosmo? Visita la Sparkme Academy (clicca qui per scoprire di più)

Se incontri delle difficoltà il nostro team può metterti in contatto con i responsabili delle varie strutture.

Incontra i delfini e la fauna locale

Affacciata sul Mar Jonio e sul Tirreno, la Basilicata ospita numerose specie di animali e di piante da preservare, tra cui le tartarughe caretta caretta, che ogni anno depongono le uova in questo angolo di paradiso, e i delfini del Mediterraneo.

Consiglio: Ti piacerebbe incontrare i delfini? Diventa ricercatore per un giorno insieme al team di Jonian Dolphin Conservation (clicca qui per scoprire di più)

Ti piacerebbe incontrare le tartarughe? Visita l'Oasi del WWF di Policoro (clicca qui per scoprire di più)

Volo dell’angelo

Vola dalla cima di una montagna all’altra tra due paesi incastonati nelle magiche Dolomiti Lucane: Pietrapertosa e Castelmezzano. Nei paesi potrai anche percorrere il "Sentiero delle sette pietre" e la Via ferrata Salemm che permette di scalare le dorsali rocciose delle Dolomiti.

Consiglio: ti piacerebbe lanciarti all'avventura? (clicca qui e scopri le attività possibili

Rafting e river walking

Unitevi agli amici di River Tribe e fate rafting e tante altre attività outdoor lungo un fiume circondato dalla foresta e attraverso l'impressionante Canyon del Lao, tra i più profondi d'Europa.

Consiglio: per prenotare un'esperienza contattate i nostri amici di River Tribe (cliccate qui per scoprire di più)

Il ponte tibetano più lungo del mondo

Con i suoi 586 metri di lunghezza, questo ponte attraversa il borgo di Castelsaraceno, uno dei più suggestivi della Basilicata. Con viste mozzafiato e scorci naturali inesplorati, è la meta perfetta per una vera full immersion nella natura.

Consiglio: per prenotare una visita contatta il team di Visit Castelsaraceno (clicca qui per scoprire di più)