Coliving Matera

Coliving Gorizia

Cose da fare
a Gorizia

Ecco alcuni suggerimenti per vivere esperienze uniche in città!

Gorizia è una workation perfetta per nomadi digitali e remote worker e per chi ha voglia di entrare in contatto con un territorio ricco di fermento e di energia creativa. Proprio a due passi dal nostro coliving, si erge Il castello di Gorizia, risalente all’XI secolo. Il castello, oltre alla meravigliosa vista panoramica su tutta la città, permette di scoprire tesori e storia, tra cui strumenti musicali antichi tutti funzionanti, e al suo interno è possibile visitare il museo del Medioevo goriziano, il Museo Della Grande Guerra, il Museo della Moda e delle Arti applicate, la collezione archeologica​ e​ la pinacoteca.

Poco distante si può ammirare “Il giardino Delle Azalee” che raccoglie 500 varietà di azalee, più di 300 tipi di rose rare, 150 varietà di rododendri, 50 varietà di camelie e 120 di magnolie, in un tripudio di colori e profumi. Collio Isontino è l’ideale per una pausa rigenerante, in una zona panoramica e ricca di paesaggi meravigliosi da esplorare a piedi, in vespa, in mountain bike, a cavallo o in bici. Un percorso enogastronomico perfetto per una giornata perché lungo i percorsi segnalati ci sono le cantine, i castelli da esplorare, e agriturismi in cui sostare per assaporare un Sauvignon accompagnato da prosciutto, salame, formaggi.

Inoltre Gorizia si trova proprio vicino al confine con la Slovenia e a pochi kilometri di distanza è possibile visitare la città di Nova Gorica, anch’essa Capitale Europea della Cultura 2025. Attraversata dal fiume Isonzo, la città è perfetta anche per gli appassionati di sport, offrendo la possibilità di fare kayaking e bungee jumping.

Visita il Castello

Il Castello di Gorizia risale all’XI secolo e, oltre a una splendida vista panoramica su tutta la città, permette di scoprire tesori e storia, tra cui antichi strumenti musicali.
All’interno si possono visitare il Museo del Medioevo, il Museo della Grande Guerra,il Museo della Moda e delle Arti Applicate, la collezione archeologica e la pinacoteca.

Esplora il centro storico

Via Rastello è la prima strada della città, risalente al XIV secolo. Un tempo principale asse commerciale della città con le sue botteghe di artigiani e mercanti, oggi è un luogo tra passato e futuro dove si trovano negozi storici affiancati da nuovi spazi commerciali e culturali: abbigliamento, calzature, orologi, librerie, artigianato e ristoranti per pranzi o cene speciali.

Immergiti nel Giardino delle Azalee

Un luogo magico dove scoprire 500 varietà di azalee, oltre 300 tipi di rose rare, 150 varietà di rododendri, 50 varietà di camelie e 120 di magnolie, in un tripudio di colori e profumi.

Bike tour lungo i vigneti

Il Collio Isontino è l’ideale per una pausa rigenerante in un’area naturale ricca di paesaggi meravigliosi da esplorare a piedi, in Vespa, in mountain bike,a cavallo o in bicicletta. Un percorso enogastronomico perfetto per una giornata, visto che lungo i percorsi segnalati si trovano cantine, castelli da esplorare e agriturismi dove fermarsi a gustare un Sauvignon accompagnato da salumi e formaggi.

Museo della Moda e delle Arti Applicate

Una delle pochissime istituzioni museali italiane espressamente dedicate alla storia del tessile e del costume. All’interno, sono stati ricostruiti ambienti che simulano le attività artigianali legate all’abbigliamento, come la calzoleria, la cappelleria e la sartoria.Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso la storia della moda!

Bungee jumping

Un’esperienza adrenalinica sull’Isonzo, il fiume di smeraldo. Siete amanti del brivido, delle avventure selvagge o semplicemente desiderate sperimentare qualcosa di nuovo? I salti si effettuano da un ponte alto 55 metri che si inarca maestosamente sul fiume Isonzo a Solkan.

Kayaking nella Valle dell’Isonzo

Il fiume Isonzo è una meta europea molto apprezzata per il kayak. Con diversi livelli di difficoltà (da I a V), le rapide sono adatte sia ai principianti che ai kayakisti esperti che preferiscono un percorso tecnicamente impegnativo.