Progetti

SCUOLA DEI SAPERI DI COMUNITÀ

Una scuola in cui si tramandano, si custodiscono e si imparano saperi e mestieri. La Scuola è un luogo di incontro e scambio tra i cittadini, i maestri artigiani e gli abitanti temporanei provenienti da tutto il mondo. Una comunità collaborativa, intergenerazionale e multietnica.

OPEN SCHOOL FOR VILLAGE HOSTS

Progetto Erasmus+ i cui obiettivi principali sono stati creare una scuola di formazione per offrire nuove competenze agli attivatori e custodi delle aree interne e ufficializzare la figura professionale del Village Host.

www.villagehosts.eu

MAMMAMIAAA

Progetto coprodotto con Fondazione Matera Basilicata 2019 che celebra il cibo e le relazioni con cui le comunità consumano, producono, preservano il cibo nella loro vita quotidiana. Racconta di connessioni con i territori e crea un ponte tra le generazioni.

www.mammamiaaa.it

INCUBATORE NETURAL

L’Incubatore Netural è un percorso formativo teorico e pratico di analisi e sviluppo di un’idea imprenditoriale e creativa. L’Incubatore Netural da strumenti, metodo e formazione utili allo sviluppo di un progetto. Permette di valutare la fattibilità e le possibili diverse direzioni di sviluppo di un’idea attraverso la progettazione e la successiva sperimentazione del suo prototipo. Dedicato a giovani dai 14 ai 18 anni e over 55.

https://www.benetural.com/incubatore/

CASA NETURAL INCONTRA

Un format con cui ospitiamo innovatori, organizzazioni, esperienze collettive generative e moltiplicatrici di nuove progettualità, metodologie, best practices, dando voce non solo ai processi di successo ma anche ai fallimenti, alle complessità, alle criticità di ogni percorso. Accogliamo persone speciali, insieme alle loro storie e alle loro competenze per farle diventare “semi” per la nostra comunità, ispirazioni e opportunità.

IL QUARTIERE RILUCE

Il Quartiere Ri-luce, nato dalla collaborazione tra le associazioni Casa Netural e Il Quartiere si Muove, è un progetto con l’obiettivo di rendere lo storico quartiere di San Pardo, Matera, la casa di tutti i cittadini. Si crea, si costruisce, si festeggia insieme per disegnare nuove forme di relazioni di prossimità e nuovi usi dello spazio urbano, favorendo una riqualificazione più profonda, di tipo culturale e sociale, in grado di autorigenerarsi.

 

Seguici la nostra associazione sui canali social