Colazione con TedX

Fra i tanti stimoli che proviamo a lanciare, avete senz’altro letto sulle nostre pagine di un certo TedX… no, non è il nome di un nuovo fumetto né di un personaggio francese rivissuto nei cartoni animati più recenti.

 

Alcuni sapranno già di cosa si tratta, ma magari molti altri no.
Oggi allora vorremmo proprio parlarvi di questo.


Cos’è un TedX?

TED sta per Technology (tecnologia), Entertainment (divertimento) e Design (… emmh, design. Ok, per chi inventa la migliore traduzione italiana di “design” troviamo un premio insieme all’Accademia della Crusca, promesso!).

Tecnologia, Divertimento e Design si fondono in un evento indipendente (ecco la X), una conferenza, con lo spirito di condividere tutte le “idee che meritano di essere diffuse”.

La storia del TedX

TED è nato (25 anni fa) come format internazionale, figlio di un’organizzazione non-profit californiana, che ha lanciato un programma di eventi locali, arrivati anche in Italia: forse iniziano a venirvi in mente vaghi ricordi di qualche TedX Trieste, TedX Reggio Emilia o magari TedX Firenze.

Cosa succede durante un TedX? 

L’evento vuole far vivere localmente, dal vivo, un’esperienza simile a quella di qualsiasi altra conferenza. Ma intende farlo attraverso performance artistiche, proiezioni di video, TEDTalks, tutto combinato insieme per stimolare il dialogo tra i partecipanti e favorire le relazioni all’interno di piccoli gruppi (per esempio quelli della nostra comunità).

Questi sono gli elementi di un TedX :

 
Ma come funzionano le Conferenze TED?

Esiste un modello guida generale per l’organizzazione di eventi locali a cui rifarsi in tutto il mondo, nonostante essi siano gestiti in totale indipendenza. 

In generale, il format delle conferenze annuali TED prevede che i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” raccontino le loro idee attraverso presentazioni di massimo 18 minuti

Successivamente i loro interventi vengono rilasciati su www.ted.com

Come ritrovare i pezzi di tutti i TedX del mondo?

Su sito ted.com  vengono pubblicate quotidianamente i TEDTalk che, grazie all’Open Translation Project, fornisce sottotitoli e trascrizioni interattive in modo da permettere ad ogni TEDTalk di essere tradotto da volontari in tutto il mondo.
Non è forse bello?

In questi anni abbiamo ascoltato delle meravigliose presentazioni TedX da parte di imprenditori africani che insegnano all’Occidente come si possa sostenere l’economia, oppure portatori di handicap con soluzioni tecnologiche dedicate alla disabilità che sono inimmaginabili, o ancora politici e amministratori italiani (quelli che lavorano sul territorio!) che si sono confidati con la platea, raccontato le proprie preoccupazioni di genitore.


Alle conferenze può partecipare chiunque, anche noi

In passato hanno voluto dare il proprio contributor anche Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabell Allende e il Primo Ministro inglese Gordon Brown.


La Conferenza annuale di TED si tiene a Long Beach in California, con simultanee proiezioni a Palm Springs e annualmente si svolge a Oxford, nel Regno Unito, il TED Global.


TED ha inoltre istituito:
- il TED Prize, che premia ogni anno persone di talento e con il desiderio di cambiare il mondo dando loro la possibilità di trasformare i propri desideri in azione
- il TEDx, che offre a persone e a gruppi la possibilità di organizzare indipendentemente e localmente eventi in tutto il mondo
- il programma Ted Fellows, che segue in tutto il globo gli ‘innovatori che vogliono cambiare il mondo rendendoli parte della comunità TED e contribuendo ad ampliare l’impatto dei loro progetti e delle loro attività.
 

 … quanto sarebbe bello un TedX in Basilicata.