Casa Netural soundtrack

scritto da Nicola di Croce www.nicoladicroce.tumblr.com 

Lo spot (ascoltatelo premendo qui!) parte da due giorni di ascolti e registrazioni insieme ai ragazzi di Casa Netural, proprio durante l’inaugurazione dello spazio, e la presentazione del progetto a Radio3 per Materadio.

Matera e i Sassi hanno lasciato vibrare una densa trama di suoni e rumori, che abbiamo voluto far rivivere in un’atmosfera quasi caotica e familiare di voci che si sovrappongono quasi a confondersi, rievocando i momenti di incontro e convivialità di una grande riunione.

Il filo conduttore è il racconto di Andrea del progetto, la scelta di dedicare il suo tempo e le sue idee investendo sulla Basilicata, il suo incontro con quelli che ora sono i suoi compagni di Casa Netural.

Il risultato è una sintesi dinamica degli obiettivi che Casa Netural si pone proprio riascoltando brevi frammenti dei protagonisti e integrando la narrazione con la rielaborazione dei suoni dei Sassi insieme a musiche originali.

Quindi “portare un modello di spazi di collaborazione in villaggi rurali” diventa l’intuizione per cui è indispensabile “immaginare l’inimmaginabile”, e ripensare così anche un dialogo tra generazioni e tradizioni “sent’ a voi e so in compagnia”..

musiche, missaggio - Nicola Di Croce

foto, registrazioni - Luigi Greco