Casa Netural alla 13ma Mostra Internazionale di Architettura di Venezia

Il 23 novembre 2012 Casa Netural parteciperà come unica realtà Lucana alla 13ma Mostra Internazionale di Architettura di Venezia dal titolo Common Ground, curata da David Chipperfield. 

In una Biennale in cui viene posta al centro “l’importanza dell’edificio non come spettacolo individuale, bensì come manifestazione di valori collettivi e scenario della vita quotidiana”, Casa Netural ha partecipato in maniera attiva negli ultimi quattro mesi al progetto Gran Touristas, un esperimento per il Padiglione Italiano, un viaggio in Italia nel 2012 per verificare la possibilità di aggiungere un layer digitale a un sistema culturale tradizionale. 

Casa Netural presenterà alle ore 16.30, all’interno dell’evento Remade Italy, La sfida del futuro: come ripartire? dove andare?, il progetto Fantalucania - Viaggio al centro della Lucania, un racconto per immagini di una terra immaginifica, vista dagli occhi dei bambini Lucani, una terra magica, unica e fantastica popolata da creature da favola. 

Abbiamo voluto raccontare così la nostra Lucania e il nostro lavoro, abbiamo immaginato di essere un posto in Basilicata dove i sogni dei grandi possono realizzarsi, dove le streghe, i castelli e i draghi restano fuori dalla porta e si studiano strade nuove per fare le cose. Casa Netural è tutto questo, è il posto in cui condividere i sogni con gli altri e unendo le forze, realizzarli. E’ un luogo in cui si costruisce il cambiamento insieme e in cui si crescono sogni, come bambini. 

Casa Netural è uno spazio di co-working in cui la comunità disegna nuove strade per se stessa e per il territorio e in cui bambini si torna tutti, perché di nuovo capaci di sognare il proprio cambiamento.

Grazie a Christian, Domenico, Elide, Fabio, Marco, Vittorio che hanno percorso con noi questo viaggio!