Casa Netural, Gran Touristas a Venezia!

Week end movimentato per Casa Netural.

Dal 23 al 25 novembre abbiamo partecipato alla chiusura della Biennale di architettura di Venezia! Un’occasione ghiotta per incontrare un po’ di amici innovatori e per immaginare scenari possibili di collaborazione e progettazione per la nostra Casa.

Il 23 pomeriggio eravamo al Padiglione Italia con la grande famiglia dei Gran Touristas per la presentazione dell’iniziativa che ha visto numerosi architetti, creativi, progettisti e innovatori italiani, cimentarsi nell’ideazione di gadget superfighi da inserire nella cosiddetta GT box da collezione, una sorta di pacco sorpresa con dentro oggetti rappresentativi delle diverse realtà coinvolte e rigorosamente autodisegnati e costruiti.

Il successo della GTbox è stato tale che la Gran Touristas box da collezione è stata selezionata con altri circa 50 art books provenienti da tutto il mondo e sarà esposta durante il III Festival Internazionale Belvedere ( festival di editoria riservata a target mirati e specializzati ) dal 12 al 16 dicembre all’interno di due spazi: il Museo di Arte Contemporanea, il MACRO nella sede di Via Nizza e la Casa delle Letterature, entrambi a Roma. Al termine del festival sarà esposto e di inserito in maniera permanente nella biblioteca dell’Istituto Europeo di Design di Roma.

Casa Netural ha presentato, all’interno della GTbox, FANTALUCANIA, una cartolina realizzata con i disegni dei bambini che hanno partecipato all’evento di novembre a Casa Netural sulla Basilicata delle leggende, mostri e fantasia.

La cartoline sono state realizzate in 100 esemplari, di cui 85 sono state inserite nelle GT BOX, 15 sono disponibili qui a Casa Netural per chi volesse possederne una. Sono in edizione limitata e numerate e quindi ogni pezzo è unico! Se qualcuno vuole sostenere il progetto ogni copia costa 30 €.

Per info scrivere a casa@benetural.com

Il 24 siamo stati protagonisti di un viaggio molto interessante insieme a Francesca Battistoni e Flaviano Zandonai: un’esplorazione collettiva della Biennale di Venezia, quest’anno centrata attorno al tema Common Ground, un nuovo modo per guardare l’evento con gli occhi degli innovatori sociali.

il 25 novembre, infine, proprio perchè come sapete non sappiamo mai stare fermi, siamo passati a dare un’occhiata all’OPEN design, il salone del design autoprodotto, un’occasione davvero affascinante per farci venire nuove idee per i prossimi appuntamenti di RI-netural, il prossimo format che siamo pronti a lanciare.

Stay tuned, evoluzione continua a Casa Netural!!