Casa Netural al Camp #Comatera2019

Si è appena concluso il camp organizzato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019: quattro giorni di workshop residenziali inseriti nella fase di co-creazione di Matera 2019.

La scena creativa lucana, selezionata tramite il bando dei project leader, sta lavorando insieme alla Fondazione al disegno e allo sviluppo di 20 degli oltre 50 progetti del dossier vincente. C'eravamo anche noi di Casa Netural, con un progetto proposto per il tema Radici e Percorsi del dossier e su cui parte del nostro team è impegnato già da diversi mesi.

camp comatera 2019 matera

 

Il camp, che ha alternato momenti di progettazione a momenti di approfondimento e di socializzazione, ha favorito l’aggregazione dei vari progettisti e la collaborazione, necessari per la costruzione di una progettualità condivisa.

Durante le 4 giornate sono emersi anche nodi problematici e quindi il tutto è stato utile anche per confrontarci con esperti che hanno messo a nostra disposizione la loro preziosa esperienza.

A Casa Netural sappiamo bene quanto fare insieme le cose non sia affatto semplice e la costruzione di un nuovo metodo, come in questo caso per la Fondazione Matera Basilicata 2019, comporta sempre una fase di prototipazione complesso.

Ed ora, tornati nella nostra Casa, il lavoro di co-creazione continua, forti di nuovi contenuti e nuovi input!