Grazie all'invito dell'Ass. Yoga Matha, pochi giorni fa il Coliving Casa Netural ha ospitato Alberto Ruz Buenfil, attivista per la pace che ha consegnato a Matera la Bandiera della Pace durante il suo tour per promuovere la Carta dei Diritti della Terra.
La Terra ha i suoi diritti, così come gli esseri umani e Alberto è in viaggio proprio per spiegarlo, o meglio ricordarlo a tutti quanti e Casa Netural è stata entusiasta di contribuire a diffondere il suo messaggio. Alberto con più di quarant’anni dedicati allo studio, la creazione e la promozione della Cultura della Pace è un veterano e storiografo del movimento degli eco-villaggi, delle reti bio-regionali e del cambio sociale e spirituale.
Dopo il suo racconto ad Agoragri della sua esperienza, tutti i presenti, tra cui molti Netural residenti, hanno partecipato ad una grande cerimonia in onore della Madre Terra, con musica, canti collettivi ed esperienze per entrare in contatto con se stessi e gli altri.
Hanno partecipato oltre 70 persone ed Agoragri, il nuovo parco urbano di Matera ideato da Agrinetural, è stato lo scenario ideale per parlare di questi temi e partecipare alla cerimonia, e ha dimostrato la sua vera natura. Uno spazio aperto a tutti, senza barriere, con lo scopo di condividere esperienze ed emozioni e riconnetterci con la Terra, e in cui Alberto si è trovato perfettamente a suo agio, definendolo "un antivirus per combattere i mali del pianeta".
Ora Alberto Ruz Buenfil è partito per portare avanti il suo messaggio in giro per il mondo e a noi di Casa Netural non resta che augurargli buon viaggio e arrivederci! Anche noi non ci fermiamo e continueremo a lavorare per creare insieme nuovi spazi e iniziative per rigenerare i nostri quartieri e con essi piccoli pezzi di questa Terra.