Casa Netural è pronta ad aprire le porte del nuovo spazio di Via Galileo Galilei, 1 ed è forte l’emozione per il percorso partecipativo di ricerca e progettazione della casa, partito ufficialmente ormai 3 mesi fa con la nascita del gruppo Casa Netural Cerca Casa.
Grazie al processo di coinvolgimento avviato, siamo riusciti a trovare Casa, a progettarla insieme e ad arredarla. Abbiamo trovato sponsor importanti che ci stanno aiutando a mettere a posto tutto lo spazio e a renderlo unico e soprattutto abbiamo condiviso con tante persone la bellezza di costruire insieme il nostro spazio.
Il 28 e il 29 maggio 2015, in occasione dei laboratori di costruzione collaborativa dei mobili, più di 30 persone, attrezzi alla mano e con la guida sapiente di Vittorio Lippolis e Claudio De Leo, in arte Pleroo Design, si sono alternate alla carteggiatrice, al seghetto alternativo, ai pennelli e vernici e hanno dato vita a molti dei mobili presenti nello spazio.
Abbiamo costruito i tavoli per le sale riunioni, coworking e bimbi con scarti di parquet e pezzi di altri mobili riutilizzati, abbiamo recuperato vecchie lavagne e cornici, mobili e sedie e selezionato i pezzi con cui costruire le lampade riutilizzate che illumineranno ogni angolo della nostra casa.
E non potete immaginare il nostro balcone cosa diventerà…
Eccolo, il racconto fotografico della maestra Francesca Zito di una due giorni di autocostruzione indimenticabile, che ha unito le forze di tante persone della nostra community e che ha reso la nuova Casa Netural parte di ognuno di noi.