Go Innovation
Programma di residenze generative a Gorizia con innovatrici ed innovatori sociali da tutta Europa.
Ogni residenza è un'occasione per creare reti, opportunità, collaborazioni e sviluppare nuove soluzioni di impatto nell’ambito del turismo sostenibile, della cultura, della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale.
Scopri i nostri ospiti speciali e condividi le tue idee e visioni sulla città!
Calendario residenze Go Innovation:
Dal 23 settembre al 20 ottobre 2024
Andrea Spera
Ambito: Agricoltura sociale, sanità, comunicazione.
Biografia: Designer esperta in service/user experience, Andrea Spera è ideatrice e coordinatrice del progetto "DAS - Un dialogo per l’Agricoltura Sociale". Una campagna volta a sostenere l’inclusione delle pratiche di Agricoltura Sociale come strumento innovativo che integra politiche agricole, sociali e sanitarie nel programma budget di salute nella Regione Toscana.
Calendario incontri:
- 25 settembre 2024 / presentazione
- 3 ottobre 2024 / conosciamo i bisogni del territorio
- 10 ottobre 2024 / sviluppiamo soluzioni collaborative
- 17 ottobre 2024 / conclusioni
Report finale residenza: clicca qui per visualizzare il report
Dal 21 ottobre al 17 novembre 2024
Diego Alatorre
Ambito: Gaming e design partecipativo.
Biografia: Nato e cresciuto in Messico, Diego Alatorre è un designer industriale, insegnante e ricercatore emergente. Ha conseguito un Master of Science presso l'Università Tecnica di Delft e attualmente sta svolgendo l'ultimo anno del suo dottorato di ricerca presso l'Università di Coimbra. Il suo lavoro esplora il legame tra giochi ed educazione attraverso il design partecipativo.
Calendario incontri:
Report finale residenza: clicca qui per visualizzare il report
Dal 18 Novembre al 15 Dicembre 2024
Vesna Todorowski
Ambito: Riciclo, imprese e sostenibilità ambientale.
Biografia: Fondatrice di KRAFTING, azienda che si occupa di valorizzare i mestieri tradizionali attraverso progetti innovativi e di integrazione sociale. Ha esperienza nello sviluppo e nell'implementazione di innovazioni sociali che utilizzano l'artigianato per migliorare le comunità locali.
Calendario incontri:
Dal 7 Gennaio al 3 Febbraio 2025
Nadia Kherrati
Ambito: Accessibilità culturale, rigenerazione urbana, agricoltura rigenerativa.
Biografia: Presidente della Società Cooperativa Re_Esistente, lavora alla trasformazione di un centro visite nel cuore del Parco storico di Monte Sole in Centro culturale e di immaginazione collettiva. Obbiettivo: trasformare una struttura sottoutilizzata in presidio socio-culturale, creando reddito ed economie sul territorio al servizio della comunità e dei suoi (bi)sogni.
Calendario incontri: date presto disponibili, se interessati a conoscere Nadia e condividere idee innovative per il territorio scrivete a casa@benetural.com
Dal 7 Gennaio al 3 Febbraio 2025
Angelo Cagnazzi
Ambito: Accessibilità culturale, rigenerazione urbana, agricoltura rigenerativa.
Biografia: Presidente di Ozono Factory Aps, associazione fondata sulla sinergia di tre elementi fondamentali: partecipazione, accessibilità e gratuità. Tra gli obiettivi principali: valorizzare le diversità e incoraggiare la commistione tra i linguaggi artistici; sostenere la creatività attraverso la sperimentazione culturale; valorizzare la ricchezza dei luoghi e lavorare sinergicamente in città, periferia metropolitana e aree interne; garantire l'accessibilità di eventi e laboratori; radicarsi, all’interno del territorio come identità culturale in grado di combattere il degrado e favorire la memoria storica dei luoghi, l'inclusione e l’innovazione sociale.
Calendario incontri: date presto disponibili, se interessati a conoscere Angelo e condividere idee innovative per il territorio scrivete a casa@benetural.com
Dal 3 marzo al 30 marzo 2025
Soraya Sanchez
Ambito: Cambiamento e trasformazione sociale.
Biografia: Project Leader de “I linguaggi dell'energia”, organizzazione che promuove la trasformazione sociale e lo sviluppo personale attraverso l'arte, il suono, il cibo e la guarigione, per generare un cambiamento veramente significativo che aumenti la salute e il benessere delle persone.
Ashoka Spiritual ChangeMaker, Co-Chair di Catalyst 2030 Spagna (SGDs), Direttore dell'IDG Hub (Inner Development Goals) dei Paesi Baschi (Spagna), Membro della Conscious Food Systems Alliance (CoFSA), convocata dall'UNDP; e della Rete Basca UNESCO di Educazione Artistica per la Trasformazione Sociale.
Calendario incontri: date presto disponibili, se interessati a conoscere Soraya e condividere idee innovative per il territorio scrivete a casa@benetural.com
Dal 31 marzo al 27 aprile 2025
Lidija Pisker
Ambito: Arte ed inclusione sociale.
Biografia: giornalista e ricercatrice, Lidija scrive di società, minoranze, cultura, viaggi e tutto quello che c'è in mezzo. Le sue storie sono state pubblicate su The Guardian, Open Democracy, Euronews, Equal Times, BBC, Transitions. E' autrice di studi di ricerca sull'inclusione sociale, l'istruzione e la sostenibilità dei media per la European Training Foundation, l'UNICEF, IREX e SembraMedia.
Quando non scrive, svolge attività di volontariato presso Naš most Zenica, organizzazione senza scopo di lucro che si dedica all'inclusione sociale di gruppi vulnerabili, come anziani, donne, persone con disabilità e bambini, attraverso l'arte e la cultura. L'obiettivo è promuovere il benessere e l'empowerment di queste comunità, utilizzando la creatività come mezzo di espressione e connessione sociale.
Calendario incontri: date presto disponibili, se interessati a conoscere Lidija e condividere idee innovative per il territorio scrivete a casa@benetural.com
Obiettivi:
- Generare lo sviluppo di un processo creativo collettivo cercando di produrre nuove progettualità e visioni di sviluppo sul territorio, che vedano coinvolte imprese, cittadini e organizzazioni del Terzo Settore.
- Formare il territorio rafforzando le competenze e le abilità delle realtà locali coinvolte attraverso l’apprendimento non formale o la trasmissione di una metodologia.
- Connettere le realtà locali, sviluppando partenariati e collaborazioni locali tra attori diversi del territorio.
- Trasformare i contesti sociali coinvolti, attraverso l’introduzione di nuovi metodi di lavoro e di processi inclusivi e innovativi.
Come partecipare:
Durante ogni residenza vengono organizzati diversi incontri tra innovatrici, innovatori e comunità.
La partecipazione è gratuita, con un caloroso invito a partecipare rivolto a tutta la cittadinanza, l'amministrazione, le imprese e le associazioni per riflettere insieme sulle criticità e le possibilità di sviluppo del territorio.
Per partecipare compilare il modulo di iscrizione dell'incontro indicato nel calendario eventi.