Il giorno che sono approdata a Matera è stata Mariateresa ad aprirmi la porta di Casa Netural, accogliendomi con un gran sorriso. Ho subito capito che a Matera mi sarei sentita a casa.
Un CO-Living un po’ atipico il mio, nato da una telefonata qualche settimana prima con Andrea. Ero curiosa di sapere come stava procedendo il suo ambizioso progetto di cui mi aveva parlato un anno e mezzo prima a Milano, prima che tutto nascesse. “Vorrei venirvi a trovare”, ho detto ad Andrea, e due settimane dopo ero a Matera.
Questo è anche lo spirito che ho trovato quando sono arrivata a Casa Netural: fare succedere le cose, in modo naturale.
Difficile raccontare a parole i miei 4 giorni a Matera, un'esperienza fatta di colori, profumi, sorrisi, emozioni, persone e calore umano.
Chiunque si incontri in questa rete di professionisti, imprenditori e innovatori sociali ha una caratteristica in comune: trasmettere passione per quello che fa e farti sentire a casa.
Un gruppo di persone che vive la vita al 100% con l’obiettivo comune di portare valore al territorio e alle persone che in esso ci abitano. Persone con tanti sogni, idee e progetti che invece di rimanere nel cassetto vengono messi sulla tavola. Proprio come i pranzi e le cene che si fanno a Casa Netural, dove ognuno porta qualcosa e lo offre agli altri, così succede con le idee. Si siede insieme intorno a un tavolo e ci si incontra, ci si racconta. Ed è da questo spazio di condivisione che i progetti nascono, le persone si conoscono e si crea il terreno fertile per generare nuove opportunità.
Forse banale dirlo, ma certo questo spazio non sarebbe così senza i due fondatori e pilastri del progetto: Andrea e Mariella. Due persone incredibilmente innamorate di quello che fanno, determinate e capaci di essere in costante ascolto. E’ questo uno dei valori più belli che ho trovato qui: l’ascolto.
All’interno della splendida cornice di Matera il tempo in quei giorni ha subito una sorta di dilatazione. Vita, lavoro, divertimento e relax si sono uniti in un unico flusso: la lezione mattutina di thai-chi nei posti più suggestivi di Matera, le ore di co-working, i pranzi con i co-workers e gli scambi di esperienze e di idee, gli aperitivi organizzati con tutti gli amici di Casa Netural nei luoghi più incredibili della città.
Un modo unico per ritrovare il contatto con la bellezza che c’è nelle persone quando stanno facendo quello che desiderano, o ci stanno provando. Mi ha colpito il forte spirito imprenditoriale che ho trovato in tutte le persone conosciute durante i giorni a Matera: Caspar, Mariatersa, Francesca, Raffaele, sono solo alcune delle persone che ho conosciuto e sul territorio lucano stanno realizzando i propri sogni.
E lo fanno con un’energia che si può solo vivere, non raccontare.
Un grazie di cuore a tutti e in bocca al lupo!!