Arte urbana, bene comune e rigenerazione con Antonio Poe di Lettere Cubitali APS

Giovedì 25 maggio, alle ore 19:00, a Casa Netural ospiteremo un incontro speciale con Antonio Poe di Lettere Cubitali APS, per dialogare su comunità, arte urbana, periferie, utilizzo del bene comune e rigenerazione di spazi abbandonati

Gli interessati possono richiedere di partecipare all’incontro scrivendo una mail a casa@benetural.com

Antonio Poe di lettere cubitali aps. Progetto Roots - storie di comunità

Lettere Cubitali APS è un'associazione di promozione sociale con sede a Pisticci (MT), fondata nel 2020. Nasce dalla necessità di un gruppo di persone di creare un modello alternativo per promuovere cultura e socialità attraverso operazioni mirate nel territorio, con il coinvolgimento di realtà sociali, artistiche e professionali in grado di proporre modi nuovi di intendere la coabitazione di idee. Obiettivo principale dell’Associazione, riuscire a dare nuovo valore, grazie alla street art, anche a quartieri dimenticati e periferici.

Capisaldi attorno i quali l’associazione costruisce i propri progetti sono le matrici di rivendicazione identitaria, territoriale, antirazzista, antifascista e di inclusione. 

Tra i loro progetti più recenti: “ROOTS - Storie di Comunità” : un viaggio nella storia del paese di Marconia (MT) con l’intento di unire l’arte urbana e la rigenerazione degli spazi abbandonati. Dallo scorso gennaio, alcuni street artists sono impegnati a riqualificare quattro cabine elettriche, per celebrare il “periodo del riscatto”, tra la fine del fascismo e la nascita della Repubblica Italiana. L’arte urbana è diventata così per gli artisti un mezzo attraverso cui narrare la loro storia e le loro radici, sottolineando l’importanza della memoria e della custodia di essa per le nuove generazioni (coinvolgendo durante il processo creativo anche le scuole del territorio).

L’incontro, parte del format Casa Netural Incontra*, sarà la perfetta occasione per scoprire di più su questo bellissimo progetto e parlare di arte, ma anche e soprattutto conoscere di persona Antonio Poe, dialogando con lui di bene comune, identità territoriali e rigenerazione urbana.

Per richiedere di partecipare all’incontro o ricevere informazioni sui prossimi eventi in programma inviare una mail a casa@benetural.com

\

Casa Netural Incontra ospita, a Matera, innovatori, organizzazioni, esperienze collettive generative e moltiplicatrici di nuove progettualità, metodologie, best practices, dando voce non solo ai processi di successo ma anche ai fallimenti, alle complessità, alle criticità di ogni percorso. Occasioni per incontrare persone speciali, insieme alle loro storie e alle loro competenze e farle diventare "semi" per la nostra comunità.

*Gli incontri sono riservati agli associati, per scoprire le modalità di tesseramento e i benefit associativi clicca qua!